tabella PFU 2021

Non Cercare la Tabella PFU 2021,
Risparmia Tempo con Data Tyre

 

 

Se sei un gommista o lavori con le gomme sicuramente sei già al corrente che dal 1° Gennaio 2021 cambierà il sistema per la definizione della cosiddetta eco-tassa per lo smaltimento e riciclo dei pneumatici.

 

Come me, starai pensando che è un’altra complicazione tutta Italiana…

 

Dovrai cercare la tabella PFU per il 2021 e aggiornare tutto il tuo elenco prodotti.

Questo ti costerà molto tempo e potresti non riuscire nell’impresa, alcune case produttrici non rilasciano il peso del pneumatico.

 

Sai anche che non essere in regola con queste normative comporterà una sanzione ?

 

L’articolo 228 del “Codice ambientale” stabilisce che nel caso di inadempienza dei produttori/importatori/distributori degli pneumatici ai propri obblighi, a gli stessi deve essere inflitta una “sanzione amministrativa pecuniaria proporzionata alla gravità dell’inadempimento, comunque non superiore al doppio del contributo incassato per il periodo considerato”.

 

Con questa nuova classificazione fare un errore è ancora più facile,

potrebbe infatti accadere che una stessa gomma rientri in categorie diverse di eco-tassa, se in versione standard o run flat. Una 205/55 R16, ad esempio, è sempre una gomma vettura, in versione standard può pesare 7,5 kg, ma in versione run flat può arrivare a 11 Kg.

 

Quindi cosa fare?

 

Per non essere costretti a cercare la tabella PFU, verificare e riportare a mano i dati corretti per ciascuna gomma, la soluzione ideale è munirsi di strumenti per la tranciabilità delle gomme o affidarsi a software gestionali specifici, che mettano a disposizione il peso di ogni singolo prodotto.

 

Data Tyre, il nostro database con tutti i pneumatici Europei, è già aggiornato con il peso di tutti gli articoli, anche delle gomme di brand asiatici o esteri non ancora allineati con la normativa e che non forniscono dati ufficiali precisi. Abbiamo infatti elaborato un algoritmo che stima il peso di ogni singolo prodotto con una precisione vicina al 100%.

 

Per maggiori informazioni clicca qui e scopri il servizio numero uno in Italia per l’anagrafica delle Gomme.

Un saluto

Marco Tagliaferri

0
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *